Impara a suonare uno strumento musicale

I corsi attivi

Corso di Flauto Traverso

Lo strumento

Il Flauto Traverso è uno strumento a fiato della famiglia dei Legni, anche se nella sua attuale forma moderna è costruito in metallo.
Il flauto traverso ha un suono limpido anche se un po' freddo, ma la brillantezza del suo timbro lo ha reso adatto, per esempio, a imitare il canto degli uccelli, caratteristica usata in molti brani di diversa provenienza.

Corso di Clarinetto

I corsi

A causa dell'elevato numero di studenti di questo corso, sono presenti due insegnanti:

Lo strumento

Il Clarinetto è uno strumento a fiato della famiglia dei Legni. Il legno tradizionalmente utilizzato per costruire il clarinetto è l'ebano, che conferisce il caratteristico colore nero. Altri legni impiegati sono il grenadilla (oggi il più utilizzato), cocobolo e il palissandro (o legno di rosa) dell'Honduras; un legno molto utilizzato è anche quello di quercia. Esistono però versioni più economiche realizzate in altri materiali quali l'Ebanite (gomma dura), la plastica ed alcuni metalli.

Il clarinetto ha un suono alto, acuto e versatile. Il timbro del clarinetto è suadente e grintoso.

Corso di Saxofono

Lo strumento

Il sassofono fa parte della famiglia dei legni e non degli ottoni poiché, sebbene il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso proprio di ottone).
In generale la famiglia dei sax è presente in quasi tutti i generi musicali moderni, anche se meno nella musica elettronica in generale.

Corso di Oboe

Lo strumento

L'oboe è uno strumento musicale aerofono a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo orchestrale dei legni. Ha un suono leggero e assai penetrante. Di forma conica, è generalmente fatto di Grenadilla (legno molto resistente) (Dalbergia melanoxylon), o, meno frequentemente, di palissandro (Dalbergia nigra, chiamato spesso, con mediocre traslazione dall'inglese rosewood, "legno di rosa" o "brazilian rosewood"). Le chiavi sono in metallo, generalmente alpacca (lega rame-zinco) argentata o dorata.
Per suonarlo si fa uso di un'ancia doppia, fatta generalmente di canna palustre (arundo donax), solitamente costruita e rifinita dallo stesso oboista.

Corso di Tromba

Lo strumento

La tromba è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni. Tra gli ottoni è quello che suona nella parte più acuta del registro, dopo il trombino. Il musicista che suona la tromba è chiamato trombettista. Scopri di più su Wikipedia

Corso di Corno