M° Lorenzo Piccinotti

Musicista, specializzato in clarinetto. Ha iniziato gli studi presso l’associazione culturale “Sarabanda” di Nave, sotto la guida delmaestro Davide Pozzali, seguito poi da Flavio Pulecchi.

Ha continuato il percorso musicale suonando nel complesso bandistico S. Cecilia di Nave e studiando presso il liceo musicale Veronica Gambara di Brescia sotto la guida della docente Mariagrazia Panuccio.

In seguito al liceo musicale, si è iscritto al conservatorio di musica Lucio Campiani di Mantova, ottenendo un diploma accademico di I livello in clarinetto con un punteggio di 110/110, ad oggi sta concludendo il corso di II livello in “Clarinetto” sotto la guida del maestro Stefano Bertozzi.

In conservatorio ha partecipato a numrose produzioni con l’orchestra d’istituto, tra le più importanti anche la rappresentazione dell’opera “Le nozze di Figaro”, diretta dalla maestra Carla del Frate e regia di Giovanna Maresta.

Attualmente è insegnante di clarinetto presso l’associazione culturale “Sarabanda” di Nave e presso la scuola di musica dell'Associazione Filarmonica Conca d'Oro di Odolo.

Nel corso degli studi ha partecipato a masterclass con vari artisti, tra cui Maurizio Trapletti (clarinetto piccolo), Paolo De Gaspari (clarinetto basso), Thomas Holzmann (presso le Austrian Masterclasses), Danilo Zauli (clarinetto antico) e Stefano Pagliani (musica da camera).

Ha sempre conservato la sua passione per la musica anche negli hobby, infatti ha seguito anche lezioni di basso elettrico sotto la guida di Paola Zadra, e negli anni seguenti ha collaborato con diverse formazioni musicali nell’ambiente rock, musical e italiano inedito.