Insegnanti qualificati, per trasmettere cultura e passione
Gli Insegnanti
M° Lelio Epis
Dopo la maturità commerciale ad indirizzo linguistico, si è brillantemente diplomato in tromba presso il conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Sergio Malacarne. In seguito si è perfezionato con alcuni tra i più grandi maestri come G. Bodanza, T. Caens e altri.
Ha frequentato il corso di Didattica della musica e in seguito Composizione nella calsse del M° Paolo Ugoletti.
Ancora studente inizia un’intensa attività artistica, sia in orchestra che in gruppi da camera dal 1983 al 2000, collabora con l’orchestra dell’Ente lirico Arena di Verona, in qualità di professore d’orchestra esibendosi in vari paesi sia Europei che extra Europei, come Egitto, Giappone, Austria e Germania. Ha collaborato inoltre con l’orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra di Padova.
Nel 2004 è stato scritturato dal teatro dell’Opera di Montecarlo per la produzione dell’opera Aida.
Ha inoltre tenuto numerosi concerti con formazioni cameristiche: Ottoni di Brescia, Ottoni di Verona, Ottoni dell’Arena di Verona e Ottoni da camera Italiani, partecipando ad importanti rassegne.
In qualità di direttore, ha frequentato il MASTER triennale organizzato dall’Associazione Bande Bergamasche, con il M° MASSIMILIANO CALDI, per 4 anni consecutivi, ha partecipato a Stages di direzione e composizione con il M° Olandese, docente di direzione di orchestra a fiato del conservatorio di Maastricht, JO CONJAERTS ed infine con il maestro Americano RONALD JOHNSON, titolare della cattedra di direzione della Iowa Universiry.
E’ stato direttore delle bande di Calcinato e Castenedolo.
Dal 1982 è direttore dell’Associazione Filarmonica “Conca d’Oro” e dal 2005 della banda S. Cecilia di Nave.
Con la banda giovanile della conca d’Oro, ha vinto il concorso “7° Giovani in concorso” di Costa Volpino (BG).
E’ titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Rezzato (BS).
E’ inoltre direttore dell’orchestra della scuola media G. Perlasca con la quale ha partecipato a numerosi concorsi, aggiudicandosi, importanti piazzamenti e tre vittorie assolute.
E’ fondatore nonché presidente della banda CHOROS diversamente detta Banda dei Maestri, coordinata dal M° Claudio Mandonico, la quale riunisce direttori di varie bande della provincia con lo scopo di migliorare la conoscenza del repertorio bandistico per l’evoluzione del livello culturale dei gruppi.
M° Daniel Roscia
Nel 2016 si è laureato in Clarinetto con 110/110, lode e menzione presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" a Riva del Garda sotto la guida del Professor Lorenzo Guzzoni perfezionandosi anche in clarinetto basso con il medesimo insegnante, Davide Pietro Lattuada e Paul Richards.
Ha collaborato e tuttora collabora con Budapest Festival Orchestra, Orchestra Nazionale della Rai, Euyo, Schleswig-Holstein Musik Festival Orchestra, Orchestra Sinfonica India, Orchestra Leonore, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Donizetti, Orchestra Spira Mirabilis, Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Orchestra Haydn, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Ensemble Zandonai, Orchestra Nazionale dei Conservatori,
Ha anche partecipato alla stagione del Trentino Music Festival in occasione dei corsi della Music Academy International di New York.
E’ stato membro della European Union Youth Orchestra (EUYO) dal 2015 al 2018, della Schleswig-Holstein Musik Festival Orchestra nel 2017 e dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori dal 2012 al 2016 oltre ad essere risultato idoneo all’ Orchestra Giovanile Italiana e all’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. In particolare ha partecipato alle Masterclass di Mate Bekavac, Charles Neidich, Calogero Palermo, Andreas Sundin, Johannes Peitz, Lorenzo Coppola.
Nel 2015 ha vinto il 1 ° premio della sezione “Clarinetto” nel concorso “Premio Abbado” tenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiana ed è stato selezionato anche dalla Budapest Festival Orchestra come clarinetto e clarinetto basso, per un apprendistato di un anno che poi è stato prolungato con frequenza fino ad oggi.
Nel 2016 partecipa in qualità di solista, alla tournée dell’Orchestra Benso esibendosi in alcune delle principali città della Serbia e parte del nord Italia. Ha suonato e tuttora suona in Germania, Italia, Belgio, India, Ungheria, Austria, Svizzera, Polonia, Olanda, Oman, Emirati Arabi Uniti, Cina, Scozia, Serbia e Slovenia come solista ed orchestrale.
In particolare ha suonato in alcuni dei migliori teatri Europei come: Musikverein, Elbphilharmonie, Concertgebouw, Wiener Konzerhaus, Usher Hall Edimburgo, Konzarthaus Berlin, Grafenegg, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro Antico di Taormina; Si è esibito inoltre con direttori di fama internazionale come Ivan Fischer, Bernard Haitink, Marek Janowski, Christoph Eschenbach, Gianandrea Noseda, Vasily Petrenko, Xian Yhang, Bruno Aprea, Gerard Korsten, Ennio Morricone, J. David Jackson.
Successivamente ha collaborato a numerose registrazioni di CD e DVD con orchestre, ensemble da camera ed ha collaborato con Mediaset e Rai in diversi programmi televisivi ed in dirette televisive.
È membro fondatore della European Chamber Ensemble e di “Le Variazioni“; membro del “Corde in Aria”, duo con pianoforte formato nel 2013 e “Quadrophobia”, un quartetto nato nel 2010 (clarinetto, sax, fagotto, clarinetto basso); durante l’estate 2012 ha registrato con loro il CD “In Quattro”.
Attualmente è insegnate di clarinetto in alcune scuole di musica del Bresciano e del Trentino.
Infine è dal 2017 Légère Artist (collaborazione con Quadrophobia) e Silverstein Artist.
M° Daniela Tarolla
Daniela Tarolla nasce a Brescia nel 1983 e compie i primi passi della sua formazione musicale all’età di 8 anni presso la Scuola di musica di Lumezzane con il M° Guido Vavassori. Nel 1998, decide di approfondire la preparazione musicale e si iscrive al Conservatorio “Luca Marenzio “di Brescia dove, nel settembre del 2005, ottiene il diploma di flauto. Successivamente frequenta Master con i maestri Jànos Bàlint e Gianpaolo Pretto.
Approfondisce lo studio del flauto con Marco Zoni ( I° flauto del “ Teatro alla Scala” di Milano) presso l’Accademia dei Musici di Parma.
Dal 2007, accanto allo studio dello strumento, affianca quello della didattica musicale formandosi presso S.I.M.E.O.S., Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk.
Nel corso degli anni, prende parte a dei progetti per la realizzazione di storie e musiche per bambini, collabora con diverse realtà musicali e tutt’ora sviluppa un’intensa attività di insegnamento del flauto e della propedeutica musicale nelle accademie, nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia del panorama Bresciano. Si esibisce in formazioni orchestrali e musica da camera.
Dal 2009 fa parte dell’Accademia Musical-Mente.
Dal 2022 fa parte dell'Associazione Filarmonica Conca d'Oro Valle Sabbia
M° Dario Gravili
Ha suonato come primo e secondo oboe, con l’aggiunta del corno inglese, in diverse formazioni orchestrali sotto la direzioni di importanti maestri e compositori italiani: Franco Mannino, Bruno Aprea e Nicola Samale.
Collabora come docente e musicista con diverse realta’ bandistiche e musicali della vallesabbia, della provincia di Brescia e del Trentino.
E’ insegnante di musica presso la scuola secondaria di primo grado.
Insegnante di Sax e Oboe da diversi anni presso la scuola di musica della Filarmonica Conca d'Oro.
M° Massimo Tassone
Dal 1993 al 1994 studia con Renato Crippa i primi rudimenti nonché la lettura ritmica e partitura.
Dal 1994 al 2000 frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e nel frattempo studio al CPM con Walter Calloni e all’ Accademia di Musica Moderna con Franco Rossi fino al 1997.
Dal 1998 al 2000 studia con Massimo Duraccio vari generi in particolare la fusion.
Dal 2004 al 2006 studio con Calixto Oviedo il genere latino che attualmente sto ancora approfondendo.
Partecipa a clinic e seminari con artisti vari, tra i quali Skip Hadden, Akira Jimbo, Christian Meyer, Walter Calloni, Agostino Marangolo, Robeto Gatto, Nicko Mcbrain.
Nel 2017 frequento i corsi di formazione come docente YAMAHA MUSIC SCHOOL conseguendo gli esami del grado piu alto.
Programma home studio recording (cubase).
Collaborazioni con gruppi di rock, funk e fusion.
Collaborazioni attuali con Charlie Cinelli, Roberto Tagliani.
Insegnante di musica presso: Associazione Musicale Sarabanda Nave (BS), Accademia Paideia di Villa Carcina (BS), Corpo Musicale A.Raineri Rodengo Saiano(BS), AS.Filarmonica Conca d'Oro Valle Sabbia, Solo Musica ufficial YAMAHA ITALY (BS).