Agnosine - Bione - Odolo - Preseglie - Sabbio chiese

La Banda

Nata nel 1973 dalla fusione delle bande di Agnosine ed Odolo ora è la banda di 5 Comuni Odolo, Agnosine, Bione, Preseglie e Sabbio Chiese in provincia di Brescia. E' formata da circa 50 musicisti ed annovera una scuola di musica per bambini delle 4 e 5 primaria di circa 40 elementi. Collabora con scuole, enti pubblici e tutte le associazioni sul territorio. Esegue concerti sinfonici, lirici, colonne sonore di films. Participa a Raduni ed a Concorsi Bandistici anche a livello europeo.

La Storia

L'idea nel 1973 di realizzare la fusione della Banda di Odolo (nata nel 1880) e della Banda di Agnosine (fondata nel 1926), fu del Maestro Giovanni Ligasacchi, in collaborazione con l'allora Presidente della Banda di Agnosine Cav. Tomaso Francinelli.

Il Maestro Ligasacchi impostò fin da subito una conduzione moderna e proficua della banda; creò una scuola di musica per giovani allievi portando a conoscenza dei metodi rivoluzionari per quel periodo, al fine di dare una propria personalità alla banda.

Dal 1974 gli succedettero alla direzione alcuni suoi allievi tra i quali spiccano M° Clemente Duni, M° Claudio Mandonico, M° Sergio Negretti. Dal 1982 alla direzione arriva il M° Lelio Epis, che dirige tuttora la Filarmonica Conca d'Oro.

Nel 1986 si aggregarono alla Filarminica Conca d'Oro i comuni di Preseglie e Bione, e nel 2011 Sabbio Chiese.