Insegnanti qualificati, per trasmettere cultura e passione

Gli Insegnanti

M° Sara Cucchi

Sara ha conseguito il diploma in corno presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme, distaccamento del Conservatorio di Brescia nel 2014. Nello stesso anno si è esibita da solista con l’Orchestra da Camera “A. Vivaldi” per l’assegnazione del “Premio Orchestra di Valle Camonica” come miglior diplomato dell’A. A. 2013-2014.

In quell’anno ha proseguito gli studi iscrivendosi al biennio di corno presso il Conservatorio di Mantova.

Nel 2015 ha partecipato come finalista al concorso “Premio Abbado” tenutosi a Matera ed è entrata a far parte dell’ Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani dove, con la stessa, ha svolto una tournée a Trieste e in Serbia.

Nell’ A.A. 2015-2016 ha vinto la borsa di studio assegnata da “Lions Club Mantova Host”; ha ottenuto l’idoneità presso l’Orchestra della Lombardia e del Canton Ticino e l’ “Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani” . Ha partecipato al Progetto Erasmus presso il Conservatorio Haydn di Eisenstadt in Austria.

Nel luglio 2017 ha ottenuto il primo posto al concorso per l’Orchestra Giovanile Bertolucci presso il “Teatro Regio” di Parma.

Ha partecipato con l’Orchestra dei Conservatori Italiani al Festival dei Due Mondi di Spoleto, all’incontro culturale di Gargnano Librando… sotto le stelle e ai concerti per i 20 anni di carriera di Elisa presso l’Arena di Verona.

Nel 2018 si è laureata e ha proseguito l’attività professionale concentrandosi in audizioni e concorsi presso le più importanti Orchestre italiane.

Nel 2019 è entrata come Professore d’Orchestra nell’ “Orchestra Giovanile Luigi Cherubini”, diretta e fondata dallo stesso Riccardo Muti e con la quale prosegue tuttora un’intensa collaborazione concertistica. Nello stesso anno ha fondato insieme a due amiche e compagne di studi il “Tricorno Rosa”, un trio di corni con cui si è esibita in alcuni eventi della provincia di Brescia.

Dal 2020 ha iniziato inoltre la sua attività concertistica con l’Orchestra Giovanile di Brescia.

Ha frequentato master di Perfezionamento con i più importanti cornisti del panorama nazionale e internazionale come: Roberto Miele, Andrea Leasi, Danilo Stagni, Ettore Bongiovanni e Katy Woolley.

Collabora come unico membro cornista con l’Orchestra Jazz “Brixia Art Orchestra”.

Insegna nelle principali realtà bandistiche della provincia di Brescia e collabora con la “Filarmonica Conca D’oro” dal 2018.

Nel corso degli anni ha coltivato anche la passione per la musica leggera studiando basso elettrico ed esibendosi con un gruppo di ragazzi durante feste ed eventi musicali folkloristici della Valle Sabbia.